Lo Scottish Fold

Storia
Nel 1961, in Scozia, il pastore William Ross e sua moglie Mary, del paese di Tayside, entrambi appassionati gattofili, notarono una gatta bianca, Susie, dalle orecchie piegate che viveva nella fattoria vicina. All'età di due anni, Susie, diede alla luce due gattini ripresentando la stessa forma delle orecchie. Il pastore William, incuriosito e affascinato dalle caratteristiche di questi gatti, ne volle uno. Adottarono Snooks, figlia di Susie, e dall'incrocio con un British Shorthair nacque uno splendido maschio bianco, di nome Snowball, ripresentandosi la caratteristica curvatura delle orecchie. Si era così consolidata nel mondo felino una nuova razza di gatti che i coniugi Ross registrarono nel 1966 con il nome Scottish Fold. L'aggettivo "Fold" in inglese significa "Piega", e la mutazione che determina l'originale forma delle orecchie venne denominata "Folder Ear", cioè "Orecchie Piegate". L'aspetto delle orecchie piegate deriva da una mutazione genetica naturale dominante che può portare con se problemi alla coda e alle articolazioni nei cuccioli con entrambi i genitori Fold. Poichè l'accoppiamento di un esemplare Scottish Fold con British Shorthair, British Lonhìghair e Scottish Straight porta alla nascita di cuccioli che si distinguono per il temperamento, la robustezza e soprattutto la buona salute, è stata adottata dagli allevatori questa tecnica che ha portato alla promozione e alla diffusione di questo stupendo gatto. Sarà quindi premura inderogabile di ogni allevatore non far mai accoppiare due Scottish Fold. 

Standard di razza
Corporatura: media.
Corpo: robusto e ben arrotondato, senza mai essere tozzo e pesante, con ossatura media.
Manto: soffice, corto, folto e resistente.
Testa: ben arrotondata e larga, posta su un collo sorto ma possente. Le guance sono piene e ben sviluppate.
Occhi: grandi e rotondi con espressione dolce.
Naso: piccolo con una delicata curva e un leggero stop a livello degli occhi.
Orecchie: piccole, piegate in avanti verso il basso, il più possibile aderenti al cranio, in una posizione a "cappellino" che dà alla testa la sua caratteristica forma arrotondata.
Arti: corti, di ossatura media.
Piedi: proporzionati e rotondi.
Coda: da media a lunga, flessibile, diritta, si assottiglia verso la punta.

Aspetto generale
Alla nascita i gattini hanno piccole orecchie piegate in avanti, come in tutti i gatti, e solo dopo due settimane, quando nelle altre razze si drizzano, rivelano la caratteristica piega. Di aspetto robusto e rotondo in tutte le sue angolazioni, lo Scottish Fold presenta un'ossatura media ricoperta da una buona muscolatura. Le sue orecchie, piegate in avanti, danno un aspetto rotondeggiante alla testa. A questa caratteristica partecipano anche i grandi occhi rotondi, di aspetto molto dolce. A volte la curva accentuata intorno alla bocca dà l'apparenza di un gatto sorridente. Lo Scottish Fold è un gattone molto affettuoso che richiede un ambiente pulito, una nutrizione adeguata e un'abbondante dose di coccole e di amore.

Carattere
E' un gatto amorevole, mite e di compagnia, che ama la presenza sia di umani che di altri animali. I gattini sono piuttosto precoci, molto giocherelloni ma non distruttivi. Sono gatti adatti ala vita di appartamento ma non disdegnano le uscite in giardino, dove sapranno distinguersi come eccellenti cacciatori di topi. Molto attaccato al padrone, che tenderà a seguire ovunque ed ama dormire insieme a lui. Ha bisogno di compagnia, quindi dovrà essere lasciato solo in casa il minor tempo possibile. Molto curioso, gioca con piccoli oggetti, nascondendo tutto ciò che lo attrae. Vigoroso e resistente, sopporta bene le basse temperature.

Nessun commento:

Posta un commento